La skincare medievale secondo le formulazioni di Madgistra Trotula e della Scuola Medica Salernitana e la sua riflessione sulla cosmetologia del terzo millennio

Piante officinali, minerali, derivati ​​animali e vari sono da sempre utilizzati per curare e migliorare l’aspetto nonostante i diversi canoni estetici di uno specifico contesto storico e culturale. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di confrontare in modo critico la dermocosmetica medievale e moderna analizzando l’opera di Trotula de Ruggiero, dottoressa dell’XI secolo dell’illustre “Scuola Medica Salernitana”, nella quale dedicò particolare attenzione alla promozione della cura, della bellezza e del benessere femminile. Abbiamo analizzato il testo latino e la traduzione inglese del principale manoscritto medievale di Trotula De Ornatu Mulierum con un approccio scientifico multidisciplinare spaziando dalla botanica alla chimica e tecnologia farmaceutica, farmacologia e patologia. Abbiamo individuato le piante medicinali, i derivati ​​di origine animale e i minerali utilizzati nelle ricette della Trotula, evidenziandone le proprietà biologiche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche. Viene riportato un confronto critico tra dermocosmetica medievale e moderna, prendendo in considerazione la letteratura chimica, farmaceutica e tecnologica. Al di là degli ovvi cambiamenti nei paradigmi della cosmetologia e dei diversi canoni di bellezza del Medioevo rispetto ai tempi moderni, i nostri risultati sottolineano l’attenzione di Trotula per la cura, la bellezza e il benessere femminile nonché lo straordinario connubio tra tradizione e modernità nel suo lavoro.

Autori: Pisanti, S., Mencherini, T., Esposito, T., D’Amato, V., Re, T., Bifulco, M., & Aquino, R. P.

Articolo: The medieval skincare routine according to the formulations of Madgistra Trotula and the Medical School of Salerno and its reflection on cosmetology of the third millennium. Journal of Cosmetic Dermatology. 2022.

Doi: https://doi.org/10.1111/jocd.15234

Related Posts

Enter your keyword